sabato 11 giugno 2016

Torta fredda allo yogurt con fragole e mirtilli e composta di lamponi

Avevo in casa, appena acquistati, delle fragoline, dei mirtilli e della composta di lamponi. Cosa ci posso fare di buono? Allora da ieri mi sto cimentando in un dolce fresco ed estivo, allo yogurt, come quella della Cameo, ma tutto casalingo con una copertura fatta di composta di lamponi, fragoline e mirtilli.

Ingredienti per il fondo:

• Biscotti secchi, tipo Digestive 200 gr
• Burro fuso 100-120 gr

Ingredienti per la crema allo yogurt:

• Yogurt naturale tipo Muller 500 gr (che risulta già dolce e meno acido)
• Zucchero 2 cucchiai
• Fragole e mirtilli 150 gr (nella prima versione della torta avevo messo solo le fragole, ma ci si può cimentare con qualsiasi tipo di frutta che piace)
• Panna fresca da montare 200 ml
• Gelatina in fogli (detta colla di pesce) 12 g

In alternativa allo yogurt naturale si può già prendere quello alla frutta, del gusto che si preferisce. Quindi la frutta (in questo caso fragole e mirtilli, o lamponi) da frullare e incorporare allo yogurt non sarà necessaria.

Ingredienti per la decorazione:

• Fragole, mirtilli (e/o lamponi) q.b. (regolarsi in base alla grandezza della tortiera)
• Acqua 2 cucchiai
• Composta di lamponi (o marmellata, del gusto che si preferisce) 3 cucchiai o la marmellata come l'ho fatta io.

La decorazione può essere fatta con quello che più vi piace, in base anche al gusto che avete scelto per la crema allo yogurt. Largo alla fantasia!!!

Preparazione:

Ridurre con un mixer i biscotti in briciole molto fini. Versare in una ciotola assieme al burro fuso e amalgamare bene il tutto.
Versare il composto di biscotto in una tortiera a cerchio apribile (io ho utilizzato quello da 26 cm, ma l'ideale sarebbe una da 22-24 cm), precedentemente foderato di carta da forno, sia il fondo che i bordi (fatto con un cerchio delle stesse dimensioni del fondo e con una striscia lunga per il bordo). Con l'aiuto di un cucchiaio pressare il composto, livellandolo bene. Mettere lo stampo in frigo in modo che la base di biscotti si solidifichi.
Nel frattempo preparare la crema di yogurt. Mettere in acqua fredda i fogli di gelatina in modo che si ammorbidiscano. Versare in un mixer le fragole e i mirtilli e ridurli a pezzetti fini (ma non frullarli, altrimenti la crema diventa troppo liquida, io ho azionato a scatti il mixer, oppure usare una mezza luna). Versare in una ciotola lo yogurt, lo zucchero e il composto di fragole e mirtilli e mescolare bene, con l'aiuto di fruste.
In un pentolino versare 2-3 cucchiai di panna, scaldarlo senza farlo bollire. Togliere dal fuoco e mettervi i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati e farli sciogliere, girando con un cucchiaio. Lasciare raffreddare e aggiungere al composto di yogurt mescolando bene con le fruste.
Montare a neve la panna fresca e con l'aiuto di una spatola versarla al composto di yogurt, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontarla.
Versare la crema allo yogurt ottenuta all'interno della tortiera sulla base di biscotti e mettere in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
Dopo circa 4 ore iniziare con la decorazione della torta. Versare in un pentolino 2 cucchiai di acqua,la composta di lamponi (o la marmellata) e mettere sul fuoco mescolando fino ad ottenere una salsa densa. Lasciare raffreddare e spalmarla sulla superficie della torta. Lavare e asciugare le fragole e i mirtilli; tagliare a metà le fragole, o lasciarle intere se sono piccoline. Disporre sopra la torta le fragole, i mirtilli (e/o i lamponi) decorando come più vi piace.
Lasciare la torta in frigo fino al momento di servirla.

Come ho montato la panna....:
Pian pianino, dopo tante prove riuscirò a montare la panna perfettamente? Alcune volte mi viene poco montata, non ne vuole sapere di "gonfiare"; altre volte monta troppo fino a formare grumi difficili da incorporare all'impasto. Ci vorrebbe una via di mezzo e penso che prima o poi ci riuscirò con l'esperienza.
Per montare la panna ho messo il contenitore e le fruste (dove ho poi montato la panna) in frigo per una buona mezz'ora. La panna liquida, prima di montarla, l'ho messa per 5 minuti in freezer. Così tutto è ben freddo, soprattutto in questo periodo dove la temperatura della cucina è di 30° e più.
Ho azionato le fruste, prima a velocità bassa, e poi gradualmente l'ho aumentata fino alla velocità massima.

Prima versione (la prima volta, ma buonissimo):
 
 

Seconda versione (un po' più carino a vedersi):



Terza versione (con i lamponi, sempre meglio!!):


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...